Ciao a tutti gli Amici di CRUDIGNO!
Sappiamo che durante le feste a volte si esagera con piatti elaborati che possono risultare pesanti perciò oggi abbiamo deciso di proporvi un antipasto sfizioso totalmente vegan con Pesto Verde CRUDIGNO! Così saprete rendere felici tutti i vostri ospiti.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Il primo passo è preparare la pasta sfoglia vegan il cui procedimento si divide in due parti: pasta matta e panetto.
Per la pasta matta, sciogliere il sale nell’acqua e unirla a 500 gr di farina in una terrina. Mescolare per circa 15/20 minuti. Lasciare riposare per circa 30 minuti in frigo.
Per il panetto, mescolare in una terrina margarina e 50 gr di farina. Versare l’impasto su carta da forno e dargli la forma di un panetto, quindi metterlo in frigo per circa 30 minuti.
Ora, aiutandovi con la farina, stendete la pasta matta e ponete nel mezzo il panetto. Quindi, chiudete la pasta matta sopra il panetto portando al centro i 4 angoli. Ora stendere la pasta facendo 3 giri di sfoglia ogni 30 minuti di minuti di frigo (in totale 1 ora), in questo modo i due impasti si mischiano: stendere con il mattarello un rettangolo, portare il lato basso al centro e poi quello alto, adesso girare il panetto e ricominciare. L’importante è seguire sempre la stessa sequenza e girare il panetto sempre dallo stesso lato.
Il nostro impasto è pronto. Lo dividiamo in due parti e le stendiamo entrambe così da creare una sfoglia fine.
Prendiamo la prima sfoglia di pasta e versiamo su di essa il Pesto Verde CRUDIGNO cercando di seguire prima la forma di una stella, poi una forma triangolare ed infine un rettangolo per il tronco. Ricoprire con la seconda sfoglia.
A questo punto, tagliamo la sfoglia ai bordi del pesto: Già possiamo vedere il nostro albero prendere forma!
Incidere lateralmente i rami lasciando il “tronco” al centro. Ogni striscia andrà poi girata su se stessa per due volte e chiudere le estremità con le dita.
Ponete sopra il vostro albero i pomodori pachino come fossero palline.
Il vostro alberello è pronto per essere infornato a 180/200° per circa 30 minuti.
Questo antipasto non è solo un’idea sfiziosa per i vostri amici vegani ma anche per i vostri bambini che non digeriscono molto il pesce della tradizione della vigilia.
Buon appetito!
Automated page speed optimizations for fast site performance